IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Parma, approvato con regio decreto 13 ottobre 1927, e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592; Visto il regio decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 73; Visto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni; Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162; Vista la legge 14 agosto 1982, n. 590; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, e in particolare l'art. 16, comma 1, relativo alle modifiche di statuto; Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341, ed in particolare l'art. 11; Vista la legge 15 marzo 1997, n. 59; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 1998, n. 25, ed in particolare l'art. 2, comma 4; Vista la nota di indirizzo ministeriale prot. 1/98 del 16 giugno 1998 "legge 15 maggio 1997, n. 127. Autonomia didattica"; Viste le proposte di modifica dello statuto formulate dagli organi deliberativi di questo Ateneo; Preso atto del parere espresso dal comitato regionale di coordinamento in data 26 maggio 1998; Preso atto della relazione tecnica del nucleo interno di valutazione dell'Ateneo; Decreta: Lo statuto di questo Ateneo, approvato e modificato con i decreti sopraindicati, e' ulteriormente modificato come appresso: l'art. 38 del vigente statuto e' modificato nel senso che all'elenco delle lauree e dei diplomi rilasciati dalla facolta' di economia sono aggiunti i seguenti corsi di laurea: 1) Economia e finanza; 2) Marketing. Dopo l'art. 75 e con conseguente slittamento della numerazione successiva, vengono inseriti i seguenti nuovi articoli: Corsi di laurea in: economia e finanza; marketing. Art. 76. Il numero degli iscritti a ciascun anno di corso puo' essere stabilito annualmente dal senato accademico, sentito il consiglio di facolta', in base alle strutture disponibili, alle esigenze del mercato del lavoro e secondo criteri generali fissati dal Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica ai sensi della normativa vigente. Art. 77. La durata del corso degli studi per il conseguimento delle lauree in economia e finanza, e marketing e' di quattro anni. Art. 78. Il piano di studi per il conseguimento della laurea e' costituito da undici insegnamenti fondamentali annuali, l'equivalente di otto insegnamenti annuali caratterizzanti il corso di laurea e da altri cinque insegnamenti, equivalenti ad un numero di cinque annualita', scelti dallo studente fra quelli opzionali attivati dalla facolta' per ciascun corso di laurea. Gli insegnamenti annuali comprendono di norma settanta ore di didattica e quelli semestrali trentacinque ore. Art. 79. 1. La laurea si consegue dopo aver superato gli esami di profitto per insegnamenti equivalenti ad un numero di ventiquattro annualita', le prove di idoneita' richieste (o gli esami che eventualmente le sostituiscono) e l'esame di laurea. 2. Per "insegnamenti equivalenti a ventiquattro annualita'" si intende che lo studente, che abbia scelto nel piano di studi anche insegnamenti semestrali, per formare il corrispondente "insegnamento equivalente ad una annualita'" deve scegliere due insegnamenti semestrali dello stesso tipo (caratterizzanti o opzionali). Art. 80. 1. La facolta' puo' attivare le seguenti lingue straniere moderne: lingua inglese, lingua francese, lingua spagnola, lingua tedesca, lingua russa, lingua portoghese, lingua araba, lingua cinese, lingua giapponese. 2. Per il conseguimento della laurea lo studente deve superare almeno una prova di idoneita' in una lingua straniera moderna ed una prova di conoscenze informatiche di base. La struttura didattica competente puo' stabilire che sia superata una prova di idoneita' in una seconda lingua straniera. Art. 81. 1. Con (E) si indicano gli insegnamenti di area economica; con (A) gli insegnamenti di area aziendale; con (G) gli insegnamenti di area giuridica; con (M) gli insegnamenti di area matematicostatistica; con (AL) gli insegnamenti di altre aree. 2. L'ordinamento didattico del biennio propedeutico comune ai corsi di laurea in economia e finanza e in marketing e' il seguente: Biennio propedeutico: (4A+3E+3M+1G) Primo anno (corsi annuali) Economia aziendale (A) Economia politica I (E) Istituzioni di diritto privato (G) Matematica generale (M) Storia economica (E) Secondo anno (corsi annuali) Economia politica II (E) Matematica finanziaria I (M) Ragioneria generale ed applicata (A) Statistica I (M) Economia e gestione delle imprese (A) Economia degli intermediari finanziari (A) 3. Nel piano di studi, lo studente puo' aggiungere agli esami obbligatori del biennio propedeutico le prove di idoneita' e altri esami scelti tra quelli caratterizzanti o opzionali. Art. 82. 1. Sono insegnamenti caratterizzanti il corso di laurea in economia e finanza i seguenti: 8 annualita' di insegnamenti caratterizzanti (1G, 2E annuali e 2 semestrali, 3 A annuali + 1M) (corsi annuali) Diritto Commerciale (G) Scienza delle finanze (E) Economia monetaria (E) Statistica dei mercati monetari e finanziari (M) Economia del mercato mobiliare (A) Finanziamenti di aziende (A) Economia delle aziende di credito (A) (corsi semestrali) Economia internazionale (monetaria) (E) Economia per la finanza (E) 2. Il piano di studio del corso di laurea in economia e finanza comprende altri insegnamenti equivalenti ad un numero di cinque annualita' scelti dallo studente tra quelli opzionali attivati dalla facolta'. Art. 83. Il piano di studio per il conseguimento della laurea in economia e finanza deve comprendere, nel complesso degli insegnamenti fondamentali, caratterizzanti ed altri, almeno 7 insegnamenti annuali dell'area aziendale (A), almeno 5 insegnamenti annuali e 2 semestrali dell'area economica (E), almeno 2 insegnamenti annuali dell'area giuridica (G) e 4 insegnamenti annuali dell'area matematicostatistica (M). Art. 84. 1. Sono insegnamenti caratterizzanti il corso di laurea in marketing i seguenti: 8 caratterizzanti (1G+1E+4A annuali+3A semestrali+1M semestrale) (corsi annuali) Diritto commerciale (G) Economia agroalimentare (E) Marketing strategico (A) Marketing internazionale (A) Marketing operativo (A) Marketing distributivo (A) (corsi semestrali) Economia e marketing dei servizi pubblici (A) Economia e tecnica della pubblicita' (A) Trade marketing e politiche di vendita (A) Statistica aziendale (M) 2. Il piano di studio del corso di laurea in marketing comprende altri insegnamenti equivalenti ad un numero di cinque annualita' scelti dallo studente tra quelli opzionali attivati dalla facolta'. Art. 85. Il piano di studio per il conseguimento della laurea in marketing deve comprendere, nel complesso degli insegnamenti fondamentali, caratterizzanti ed altri, almeno 9 insegnamenti annuali e 1 semestrale dell'area aziendale (A), almeno 4 insegnamenti annuali dell'area economica (E), almeno 2 insegnamenti annuali dell'area giuridica (G) e 3 insegnamenti annuali e uno semestrale dell'area matematicostatistica (M). Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Parma, 31 luglio 1998 Il rettore: Occhiocupo